Vai al contenuto principale

IMMAGINE
NON DISPONIBILE

Sierologia e Microbiologia Applicata all'Igiene

Attività

FILONE DI RICERCA

- Infezioni correlate all'assistenza

L’attività di sorveglianza e controllo è strettamente legata alle attività svolte in tutti gli ospedali della Regione Piemonte; la prof.ssa Carla Zotti è componente del Gruppo di Lavoro regionale sulle ICA e il gruppo di ricerca del dipartimento coordina alcune attività di sorveglianza (infezioni del sito chirurgico, sorveglianza nelle Residenze Sanitarie Assistite, antibiotico-resistenza, antibiotico-profilassi in chirurgia, incidenti occupazionali) nelle strutture sanitarie regionali.   Per Cl. difficile è in corso un progetto multicentrico di  confronto di metodi di sorveglianza, di sintesi e sperimentazione di misure di controllo.  Il gruppo di ricerca partecipa alla stesura/aggiornamento di documenti di indirizzo per la prevenzione (Legionellosi, Enterobatteri resistenti a carbapenemi, Cl. Difficile, Tubercolosi nelle strutture sanitarie); è valutata l’efficacia di attività informative/formative su pazienti e operatori.

- Igiene ambientale in ambito sanitario

Nell’ambito dell’attività conto terzi il laboratorio di Sierologia e di Microbiologia applicata all’Igiene effettua controlli ambientali; sugli isolamenti microbiologici di Legionella, nell'ambito delle attività di ricerca, sono condotti studi di tipizzazione ed ecologia microbica, sono sviluppati metodi analitici per la ricerca ambientale e sull’uomo, sono sperimentati metodi di disinfezione/bonifica.

- Epidemiologia e prevenzione vaccinale delle malattie infettive

Per alcune patologie infettive in ambito comunitario per le quali sono disponibili interventi di vaccinazione sono condotte attività di ricerca sui seguenti temi:

• Sorveglianza di laboratorio degli episodi epidemici per morbillo e rosolia

• Valutazione di impatto della vaccinazione antivaricella

• Sorveglianza epidemiologica, analisi di fattori di rischio e valutazione economica della malattia da varicella-zoster

• Valutazione dell’impatto dell’influenza e della vaccinazione anti-influenzale negli operatori sanitari

• Valutazione dell’impatto dell’informazione sulla vaccinazione HPV sulla popolazione bersaglio e sugli operatori sanitari.

Nell’ambito del Gruppo Tecnico regionale per le Vaccinazioni il gruppo di ricerca partecipa alla preparazione di documenti informativi sulle vaccinazioni offerte dai Servizi vaccinali della Regione Piemonte.

PROGETTI IN CORSO ATTIVI FINANZIATI

- Progetto CCM su epidemiologia e prevenzione delle Infezioni da Cl. Difficile

- Progetto PRIN sulla vaccinazione antivaricella

- Ricerca locale sulla vaccinazione influenzale

Tag: TECNICHE DIAGNOSTICHE DIRETTE ED INDIRETTE; MICROBIOLOGIA AMBIENTALE

Ultimo aggiornamento: 17/03/2022 10:31
Non cliccare qui!