Unità Trapianto Cellule Staminali Emopoietiche (CSE)

ctmt.png

Questa unità collabora attivamente a supportare l’attività clinica-assistenziale rivolta ai pazienti che afferiscono alla SC di Oncoematologia Pediatrica. È l’unità di Processazione e Istituto del Tessuti (TE, Tissue establishment), riconosciuto dal Centro Nazionale Trapianti come TE008141, nell’ambito del Centro Trapianti Metropolitano Torino (CTMT), accreditato JACIE (Joint Accreditation Committee-ISCT and EBMT). Le attività di manipolazione si svolgono in ambiente classificato (classe A con intorno di classe D).

1. Dott.ssa Ivana Ferrero - Responsabile, Dirigente biologo ospedaliero
  2. Dott. Deborah Rustichelli - Dirigente biologo ospedaliero
  3. Dott. Sara Castiglia - Dirigente biologo ospedaliero
  4. Dott. Alessandra Mandese - Dirigente biologo ospedaliero
  5. Dott. Marco Leone - Borsista universitario
  6. Dott.ssa Aloe Adamini - Borsista
  7. Dott. Giuseppe Pinnetta - Borsista

1. iferrero@cittadellasalute.to.it
  2. drustichelli@cittadellasalute.to.it
  3. scastiglia@cittadellasalute.to.it
  4. amandese@cittadellasalute.to.it
  5. leone@unito.it
  6. aadamini@cittadellasalute.to.it

• Attua ed è responsabile delle manipolazioni minime delle CSE ottenute da midollo osseo, sangue periferico e sangue cordonale e di analisi biologiche sui prodotti cellulari. Il Laboratorio Centro Trapianti è specializzato nell’esecuzione di tests quantitativi e qualitativi eseguiti pre e post manipolazione per valutare le caratteristiche delle cellule prelevate e processate, e attua programmi di ricerca applicata.
  • Crioconservazione e scongelamento CSE da midollo osseo, sangue cordonale e sangue periferico per uso trapiantologico in pazienti pediatrici affetti da malattie onco-ematologiche
  • Manipolazioni minime di CSE: T deplezione con sistema immunomagnetico (CliniMACS), riduzione plasma e globuli rossi.
  • Congelamento campioni di sangue, midollo osseo e pezzi tumorali alla diagnosi di pazienti affetti da malattie onco-ematologiche.

• Accreditamento Centro Nazionale Trapianti/Centro Nazionale Sangue (CNT/CNS)
  • Joint Accreditation Committee-ISCT and EBMT (JACIE) nell’ambito del CTMT.

accreditamento.png

• Studi di validazione per le procedure di manipolazioni minime
  • Studi retrospettivi e prospettici legati all’attività trapianto
Ultimo aggiornamento: 28/05/2020 11:14