Vai al contenuto principale

Master II Livello - Anno Accademico 2019/2020

Contenuti della pagina in corso di aggiornamento

Master Biennale Universitario di II Livello in “Emergenze-urgenze in età pediatrica”

a.a. 2019/2020

Proponente del Master: Prof. Ugo Ramenghi

Riedizione: Decreto Rettorale di istituzione n. 2298 del 7/7/2016

Obiettivi Formativi del Corso

Gli obiettivi del master sono di acquisire ed incrementare le conoscenze e le abilità dei professionisti che a vario titolo potrebbero essere coinvolti in una emergenza pediatrica. Forse nessun’altra emergenza crea tanta ansia quanto il dover prestare soccorso ad un bambino in condizioni critiche. Le fasi iniziali del soccorso e la stabilizzazione del paziente avvengono spesso in modo caotico, in un contesto nel quale è difficile riflettere, organizzare le idee e coordinare gli sforzi. Pediatri e medici già esperti nell’emergenza dell’adulto, possono sentirsi disorientati dalla peculiarità del bambino in pericolo di vita: è difficile ottenere un’anamnesi accurata ed ancora più eseguire un esame obiettivo; ottenere un accesso venoso stabile risulta spesso problematico, soprattutto nel bambino più piccolo, e qualsiasi procedura invasiva può risultare complicata. Caratteristica dell’età pediatrica è la rapidità d’evoluzione dei quadri clinici, sia in termini di aggravamento, sia di miglioramento in risposta ad un trattamento efficace. Avere conoscenze aggiornate, abilità tecniche adeguate e conoscere le dinamiche del team che lavora in emergenza sono elementi che questo master può fornire con il risultato di migliorare l’outcome dei bambini critici.

Profilo Professionale e Settori Occupazionali

Medici, medici pediatri, medici dell'emergenza territoriale, medici anestesisti e infermieri, infermieri pediatrici che lavorano in Pronto Soccorso e nell'emergenza territoriale.

Requisiti d’accesso

Lauree del vecchio ordinamento:

  • Medicina e Chirurgia, è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione.

Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004):

  • Medicina e Chirurgia (classi 46/S e LM-41) è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione

Altro:

  • Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino)
  • CFU acquisiti in precedenza: SI (nella misura prevista dall'art. 3 comma 3 del Regolamento Master).

Comitato Scientifico:

  • Ugo Ramenghi - MED/38 - Professore Ordinario - Dipartimento Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche 
  • Enrico Bertino MED/38 - Professore Associato - Dipartimento Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche 
  • Gian Battista Ferrero MED/38 - Professore Associato - Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche 
  • Franca Fagioli MED/38 - Ricercatore Universitario - Dipartimento Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche 
  • Luisa De Sanctis MED/38- Ricercatore Universitario - DipartimentoScienze della Sanità Pubblica e Pediatriche 
  • Antonio Piga MED/38 - Professore Associato - Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche 
  • Antonio Francesco Urbino - Esperto della materia
  • Irene Tardivo - Esperto della materia
  • Claudia Bondone - Esperto della materia
  • Emanuele Castagno - Esperto della materia
  • Emanuela Garrone - Esperto della materia

Presentazione delle domande di ammissione:

  • dal 15 luglio 2019 h. 9.30 al 11 ottobre 2019 h. 15.00

Modalità di Ammissione:

Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità. Nel caso vi siano più candidati del numero massimo iscrivibile, verrà effettuata una valutazione del cv.

Immatricolazione:

  • Pubblicazione graduatoria: 28/10/2019
  • Immatricolazione: dal 29/10/2019 al 6/11/2019
  • I ripescaggio: dal 8/11/2019 al 12/11/2019
  • II ripescaggio: dal 14/11/2019 al 18/11/2019
  • III ripescaggio: dal 20/11/2019 al 22/11/2019

Costi: euro 3.700,00

  • I rata: euro 1.850,00 all’immatricolazione
  • II rata: euro 1.850,00 entro il 29/06/2020

Posti Disponibili:

  • Numero minimo: 8 posti
  • Numero massimo: 24 posti
  • Nel numero minimo sono riservati n. 3 posti per personale del 118 e 3 posti per anestesisti e/o medici dell'urgenza impegnati nella gestione dei bambini in PS dell'adulto.

Sede: Torino

Informazioni

COREP:

bannernew_DISTRA1920_A4_def2.jpg

Master Universitario di II livello in Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie

III Edizione

a.a. 2019 - 2020

Il Master è realizzato con la collaborazione di: Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Dipartimento di Giurisprudenza, Dip. di Management,Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco,Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche, Dipartimento di  Psicologia.

Direttore del Master: Prof.ssa Maria Michela Gianino

Per maggiori informazioni visita il sito Web

Obiettivi del  Master

A seguito della D.D. 617 del 21/8/2019 - Regione Piemonte, i partecipanti del master in Direzione Strategica delle aziende sanitarie a.a. 19/20 potranno acquisire l’attestato regionale del Corso di formazione in materia di Sanità Pubblica e di Organizzazione e Gestione Sanitariaai sensi del D.gls 171/2016 art. 1 e successivo accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome del 16/05/2019 rep. Atti n. 79. L’attestato rilasciato all’esito del corso di formazione rappresenta requisito per l’ammissione alla selezione all’inserimento nell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di DIRETTORI GENERALI delle aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e degli altri enti del servizio sanitario nazionale.

All’interno del master è infatti previsto un percorso formativo il cui superamento consentirà ai partecipanti l’ottenimento dell’attestato di formazione.

Il Master è rivolto a Dirigenti di Amministrazioni Pubbliche o Aziende Private che aspirino all’inserimento nell’elenco degli idonei al conferimento dell’incarico di direttore generale (D. Lgs. 4 agosto 2016 n.171) concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, e che abbiano maturato, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca alla maturazione di adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie o settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie.

Il Master è altresì rivolto a chi aspiri al conferimento di incarico di direttore sanitario o direttore amministrativo delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, rispettivamente in possesso di laurea in medicina e chirurgia ovvero di laurea in discipline giuridiche o economiche e che abbiano svolto, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca allo svolgimento di almeno cinque anni qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria o tecnico amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione.

La Direzione Strategica delle Aziende sanitarie si trova a dover operare in una Sanità sempre più complessa la cui gestione richiede conoscenze e competenze multidisciplinari.

Il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario ricoprono una posizione che si presenta con caratteristiche proprie. Posti al vertice delle Aziende Sanitarie il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario svolgono la funzione di Direzione Strategica che si traduce nella guida della gestione aziendale, attraverso la definizione delle strategie e degli obiettivi e all'insieme delle azioni gestionali volte al loro perseguimento. Al momento dell’incarico, il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario non devono condividere fra di loro un omogeneo livello di competenze “manageriale”. Queste caratteristiche sono la premessa al Master che propone un percorso formativo ad hoc con l'obiettivo di incentivare la capacità manageriale del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario delle Aziende Sanitarie. 

Il master si presenta con elementi di innovatività e peculiarità perché:

  • si rivolge specificatamente a coloro che intendono acquisire le competenze, prima della propria nomina, per ricoprire il ruolo di Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario, mediante una formazione mirata che non soddisfi unicamente un requisito formale previsto dalle norme, ma che fornisca strumenti immediatamente spendibili e contestualizzati;
  • allinea le conoscenze di base delle tre posizioni in modo da garantire omogeneità di linguaggio e competenze manageriali;
  • coinvolge attivamente sei diversi dipartimenti dell'Università di Torino a garanzia della multidisciplinarietà presente nell'approccio formativo, con uno staff docente che si pregia della presenza sia di professori universitari, sia di professionisti operanti nel Servizio Sanitario Nazionale e in altri settori dell’economia.
  • garantisce una formazione integrata con l’obiettivo di coniugare la competenza specifica di ciascun professionista coinvolto con l’esigenza di offrire una chiave di lettura sistemica dei diversi aspetti della gestione dell’azienda;
  • coinvolge figure professionali nuove a tale tipo di formazione, necessarie per confezionare un pacchetto formativo aderente ai nuovi skills del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario (ad es. lo psicologo del lavoro, il farmacologo, ecc.);
  • aprire la possibilità, a chi ha già acquisito un titolo formativo, di ampliare e adeguare la propria formazione.

Comitato Scientifico

  • Prof. Gianmaria Ajani, Dipartimento di Giurisprudenza, Professore Ordinario   
  • Dott. Renato Botti, Direzione Generale Sanità- Regione Piemonte, Direttore
  • Prof. Giacomo Buchi, Dipartimento di Management, Professore Ordinario   
  • Prof. Claudio Cortese, Dipartimento di Psicologia, Professore Ordinario
  • Prof.ssa Nerina Dirindin, Dip. Scienze economico-sociali e matematico-statistiche, Professore Associato
  • Prof. Sergio Foà, Dipartimento di Giurisprudenza, Professore Ordinario
  • Prof.ssa Roberta Fruttero, Dipartimento Scienza e tecnologia del farmaco, Professore Ordinario
  • Prof. Ezio Ghigo, Dipartimento di Scienze Mediche, Professore Ordinario   
  • Prof.ssa Maria Michela Gianino, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Associato
  • Prof. Luigi Puddu, Dipartimento di Management, Professore Ordinario   
  • Prof.ssa Roberta Siliquini, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Ordinario
  • Prof. Gilberto Turati, Università Cattolica del Sacro Cuore, Professore Ordinario
  • Avv. Gianpaolo Zanetta, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Direttore Generale
  • Prof. Alessandro Zennaro, Dipartimento di Psicologia, Professore Ordinario   

Periodo e sede

L’inaugurazione del master sarà il 28 febbraio 2020 alle ore16.00. Le lezioni del master avranno inizio il 6/3/2020 alle ore 9.00 e il corso terminerà nel mese di marzo 2021.

L’impegno d’aula consiste in circa 44 giornate pianificate mensilmente con formule week-end: venerdì (orario 9-13 e 14-18) e sabato mattina (orario 9-13). E’ inoltre prevista attività formativa in FAD Le lezioni si svolgeranno presso la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale, Via Ventimiglia 115, 10126 – Torino.

Destinatari

Il Master è rivolto a quanti ricoprono un ruolo dirigenziale in Amministrazioni Pubbliche o aziende private che siano in possesso di:

  • Lauree del vecchio ordinamento: Tutte. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione
  • Lauree di II livello: Tutte. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione

Altro:

Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero.

Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.

Si segnala che per l’ammissione a master di II livello di studenti con titolo di studio conseguito all’estero è necessario un “second cycle degree” riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l’accesso.

Modalità di Iscrizione e Costi

Tutte le informazioni su scadenze e iscrizioni sono reperibili sul sito del master all’indirizzo: www.distra.formazione.corep.it/distra19

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 25 iscritti.
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 14 iscritti.

Per informazioni su come effettuare le iscrizioni si veda il sito del Master o contattare la Segreteria del Master.

La quota d’iscrizione è di 5.000,00 Euro.

Informazioni

Master Universitario di II livello Neonatologia

a.a. 2019/2020

Proponente del Master: Prof. Enrico Bertino

Decreto Rettorale di istituzione n. 2006 del 27/5/2019

Locandina

Sito web del Master (in costruzione)

Obiettivi Formativi del Corso

Il presente master universitario di secondo livello si propone di trasmettere le più aggiornate conoscenze nel campo dell’assistenza neonatale, sia ospedaliera che territoriale; in particolare è un corso di formazione avanzata che si rivolge agli operatori dell’assistenza, nell’ambito della medicina perinatale e della prima infanzia volto a soddisfare la diffusa richiesta di approfondimento culturale, nonché le esigenze di aggiornamento e qualificazione professionale degli operatori del settore.

Il presente master prenderà in considerazione temi innovativi in neonatologia, quali l’approccio individualizzato all’assistenza ed alla nutrizione. Verranno utilizzate metodiche di didattica innovativa, quale la simulazione avanzata ad alta fedeltà. Particolare attenzione verrà data al ruolo della nutrizione, soprattutto nel neonato immaturo e critico, come base dello stato di salute in epoca precoce e a distanza.

Verranno inoltre trattate tecniche diagnostiche innovative, quali la metabolomica, utili non solo a scopo diagnostico, ma anche a definire la prognosi a distanza dei bambini, consentendo agli operatori sanitari di esercitare in maniera autonoma Percorsi diagnostico – terapeutici nell’ambito della neonatologia al fine di permetterne l’inserimento presso le strutture sanitarie pubbliche e private di primo e di secondo livello e nella medicina del territorio.

Il Master in “Neonatologia” è un corso di formazione avanzata per l’acquisizione, da parte degli operatori dell’assistenza nell’ambito della medicina perinatale e della prima infanzia, delle competenze necessarie per conoscere tematiche inerenti la Medicina Neonatale, la prima infanzia e la nutrizione.

Gli argomenti didattici elettivi riguarderanno le patologie del neonato pretermine e a termine, con riferimenti specifici alla respirazione, nutrizione e crescita; la "patient and family-centered care", e l’organizzazione dell’integrazione Ospedale/Territorio.

In particolare saranno affrontati i seguenti temi:

  • approfondita analisi ed approccio critico delle conoscenze nel campo della Medicina Perinatale, finalizzata alle sue applicazioni cliniche
  • aggiornamento sulle novità di rilievo nel campo delle procedure diagnostiche, assistenziali e della nutrizione.
  • visione multidisciplinare delle problematiche nel settore della medicina individualizzata e della nutrizione in epoca perinatale e nella prima infanzia
  • ripercussioni dell'assistenza neonatale sull’outcome a distanza. Acquisizioni di competenze nel campo del follow up dei neonati pretermine ed ad alto rischio.
  • integrazione dei professionisti delle varie specializzazioni nell’ambito della medicina perinatale
  • integrazione delle competenze dei neonatologi con i pediatri del territorio come strumento di qualità delle cure.

Profilo Professionale e Settori Occupazionali

Il corso vuole formare figure professionali con elevata competenza specifica nel campo della neonatologia al fine di permetterne l’inserimento lavorativo presso le strutture sanitarie pubbliche e private. Il master è volto ad ampliare le competenze del personale sanitario al fine di ottenere una formazione all’avanguardia in grado di consentire un facile inserimento nel mondo del lavoro.

Gli sbocchi occupazionali previsti sono molto elevati data l’importanza che riveste oggi in ambito di sanità pubblica il settore della medicina neonatale e dell'infanzia, oggetto del master. In particolare la sede naturale di occupazione per il personale formato dal Master in “Neonatologia” saranno i centri neonatali annessi alle pediatrie di primo livello e quelli di secondo livello, distribuiti sul territorio nazionale, sia nel settore pubblico sia in quello privato. Il Master riveste particolare rilievo anche in considerazione del fatto

che la figura dell’Infermiere specializzato in Neonatologia in Italia, così come la specializzazione medica in neonatologia non esiste. Diventa pertanto importante offrire un percorso didattico che colmi questo vuoto formativo.

Il master è quindi un’ottima occasione per ampliare le competenze attraverso una formazione multidisciplinare utile ad affrontare un settore in continua evoluzione oltre che acquisire strumenti di ricerca scientifica in un campo di grande attualità. La figura professionale che esce dal Master avrà un elevato profilo tecnico, operativo e scientifico, in grado di svolgere attività complesse in tutti i settori della neonatologia, sia in ambito clinico, sia in ambito di formazione, ricerca e gestione delle risorse.

Requisiti d’accesso

Lauree del vecchio ordinamento:

  • Medicina e Chirurgia

Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione

Lauree di II livello conseguite nelle seguenti classi:

  • 46/S e LM-41 Medicina e Chirurgia
  • LM-SNT/1 – Scienze infermieristiche e ostetriche

Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione

Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei dal Comitato Scientifico in conformità a quanto previsto

dall’art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei master.

Comitato Scientifico

  • Enrico Bertino MED/38 PO Dip. Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
  • Chiara Benedetto MED/40 PO Dip. Scienze Chirurgiche
  • Francesco Cresi Esperto della Materia
  • Alessandra Coscia Esperto della Materia
  • Claudio Fabris Esperto della Materia
  • Luca Marozio MED/40 PA Dip. Scienze Chirurgiche
  • Enrico Pira MED/44 PO Dip. Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
  • Ugo Ramenghi MED/38 PO Dip. Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
  • Sabina Rollo Esperto della Materia
  • Paola Serafini Esperto della Materia
  • Tullia Todros MED/40 PO Dip. Scienze Chirurgiche
  • Gianfranco Trapani Esperto della Materia
  • Liliana Valiano MED/40 RU Dip. Scienze Chirurgiche
  • Franco Veglio MED/09 PO Dip. Scienze Mediche

Presentazione delle domande di ammissione

  • Inizio iscrizioni: 23/09/2019 h. 9.30
  • Fine iscrizioni: 20/03/2020 h. 15.00

Modalità di Ammissione

Qualora il numero delle domande (regolarmente pervenute entro i termini indicati per la scadenza) dovesse essere superiore al numero dei posti disponibili, si procederà alla selezione dei candidati previa valutazione del curriculum formativo-professionale e di un elaborato di non più di 5.000 caratteri in cui il candidato evidenzi il motivo e le finalità per cui vuole partecipare al Master con in particolare evidenza la crescita professionale attesa. Il possesso dell'abilitazione all'esercizio professionale sarà titolo valutabile.

Il Comitato Scientifico nominerà una commissione, presieduta dal Direttore del Master e da altri 2 componenti del Comitato scientifico, che procederà alla selezione dei candidati.

Sarà formata una graduatoria in base al punteggio attribuito al curriculum, alla valutazione dell’elaborato e al possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.

Immatricolazione

  • data di pubblicazione della graduatoria: 26/03/2020 h 9.30
  • immatricolazione: dal 27/03/2020 h. 9.30 al 03/04/2020 h. 15.00 (aggiornamento graduatoria 06/04/2020)
  • ripescaggio: dal 07/04/2020 h. 9.30 al 15/04/2020 h. 15.00 (aggiornamento graduatoria 16/04/2020)
  • ripescaggio: dal 17/04/2020 h. 9.30 al 27/04/2020 h. 15.00

Frequenza del corso: completare

Costi: euro 3.552,00:

  • 1^ rata: euro 1.552,00 all’immatricolazione
  • 2^ rata: euro 2.000,00 entro il 30/09/2020

Posti Disponibili:

  • Minimo: 3 posti
  • Massimo: 18 posti

Sede: Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche

Informazioni:

Dott.ssa Sabina Rollo Tel. 0113134403 – sabina.rollo@unito.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 28/10/2020 11:02
Location: https://www.dsspp.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!