SC Microbiologia e Virologia U

Settore scientific disciplinare: MED 07 - Microbiologia e microbiologia clinica
Responsabile: Dott. Rossana Cavallo

Componenti

• Prof.ssa Rossana Cavallo, Professoressa Ordinaria, Responsabile del gruppo di ricerca
  • Prof.ssa Cristina Costa, Professoressa Associata
  • Dott.ssa Franca Sinesi, Tecnico della Ricerca
  • Dott. Gabriele Bianco, Dirigente Biologo (Servizio Sanitario Nazionale)
  • Dott. Antonio Curtoni, Dirigente Medico (Servizio Sanitario Nazionale)
  • Dott.ssa Francesca Sidoti, Dirigente Biologa (Servizio Sanitario Nazionale)
  • Dott. Elisa Zanotto, Dirigente Biologa (Servizio Sanitario Nazionale)
  • Dott. Paolo Bottino, Dottorando

Contatti del responsabile
Prof.ssa Rossana Cavallo
E-mail: rossana.cavallo@unito.it
Telefono: +39 0116705642 ; +39 0116335949
Webex Room
Laboratorio di Microbiologia e Virologia, Via Santena 9, 10126 Torino

Principali attività di ricerca
Il Laboratorio di Microbiologia e Virologia svolge attività di ricerca in ambito clinico-diagnostico sia di batteriologia che di virologia. In particolare, il Laboratorio realizza progetti con obiettivi di sviluppo e validazione clinica di saggi per l’identificazione rapida e la valutazione dell’antibiotico-suscettibilità in campioni clinici di pazienti con infezioni batteriche sistemiche invasive e/o localizzate mediante tecniche colturali classiche, biomolecolari e spettrometriche; sviluppo e validazione clinica di tecniche virologiche classiche e molecolari e saggi immunologici per lo studio qualitativo e quantitativo delle infezioni virali e della risposta immunitaria specifica. Il Laboratorio è polo di ricerca della SC Microbiologia e Virologia U e dispone di tecnologie, facilities e know-out elevati, tra cui colture cellulari per l’isolamento virale, piattaforme molecolari aperte e automatizzate, MALDI-TOF e next generation sequencing. Le attività espletate si connotano per l’elevata sinergia tra attività assistenziale diagnostica, didattica grazie alla presenza di studenti e specializzandi e di ricerca.

Ultimo aggiornamento: 09/03/2022 11:53
Location: https://www.dsspp.unito.it/robots.html