Vai al contenuto principale

Master II Livello - Anno Accademico 2022/2023

Contenuti della pagina in corso di aggiornamento

Chiusura anticipata bando di iscrizione

Master Universitario di II Livello in “Neonatologia, Urgenze e Cure Intensive Neonatali” 
a.a. 2022/2023
Proponente del Master: Prof. Enrico Bertino
Riedizione: Decreto Rettorale di istituzione n. 2362 del 9/7/2020

Obiettivi Formativi del Corso

Il presente master universitario di secondo livello si propone di trasmettere le più aggiornate conoscenze nel campo dell’assistenza neonatale, sia ospedaliera che territoriale; in particolare è un corso di formazione avanzata che si rivolge agli operatori dell’assistenza, nell'ambito della medicina perinatale e della prima infanzia volto a soddisfare la diffusa richiesta di approfondimento culturale, nonché le esigenze di aggiornamento e qualificazione professionale degli operatori del settore.
Ii presente master prenderà in considerazione temi innovativi in neonatologia, quali l’approccio individualizzato all'assistenza ed alla nutrizione. Verranno utilizzate metodiche di didattica innovativa, quale la simulazione avanzata ad alta fedeltà. Particolare attenzione verrà data al ruolo della nutrizione, soprattutto nel neonato immaturo e critico, come base dello stato di salute in epoca precoce e a distanza.
Verranno inoltre trattate tecniche diagnostiche innovative, quali la metabolomica, utili non solo a scopo diagnostico, ma anche a definire la prognosi a distanza dei bambini, consentendo agli operatori sanitari di esercitare in maniera autonoma percorsi diagnostico–terapeutici nell'ambito della neonatologia al fine di permetterne l’inserimento presso le strutture sanitarie pubbliche e private di primo e di secondo livello e nella medicina del territorio.
Il Master in “Neonatologia, Urgenze e Cure Intensive Neonatali” è un corso di formazione avanzata per l’acquisizione, da parte degli operatori dell’assistenza nell’ambito della medicina perinatale e della prima infanzia, delle competenze necessarie per conoscere tematiche inerenti la Medicina Neonatale, la prima infanzia e la nutrizione.
Gli argomenti didattici elettivi riguarderanno le patologie del neonato pretermine e a termine, con riferimenti specifici alla respirazione, nutrizione e crescita; la "patient and family-centered care", e l’organizzazione dell’integrazione Ospedale/Territorio.

In particolare saranno affrontati i seguenti temi:

  • Approfondita analisi ed approccio critico delle conoscenze nel campo della Medicina Perinatale, finalizzata alle sue applicazioni cliniche.
  • Aggiornamento sulle novità di rilievo nel campo delle procedure diagnostiche, assistenziali e della nutrizione.
  • Visione multidisciplinare delle problematiche nel settore della medicina individualizzata e della nutrizione in epoca perinatale e nella prima infanzia.
  • Ripercussioni dell'assistenza neonatale sull’outcome a distanza. Acquisizioni di competenze nel campo del follow up dei neonati pretermine ed ad alto rischio.
  • Integrazione dei professionisti delle varie specializzazioni nell’ambito della medicina perinatale.
  • Integrazione delle competenze dei neonatologi con i pediatri del territorio come strumento di qualità delle cure.

Profilo Professionale e Settori Occupazionali

Il corso vuole formare figure professionali con elevata competenza specifica nel campo della neonatologia al fine di permetterne l’inserimento lavorativo presso le strutture sanitarie pubbliche e private. Il master è volto ad ampliare le competenze del personale sanitario al fine di ottenere una formazione all’avanguardia in grado di consentire un facile inserimento nel mondo del lavoro.

Gli sbocchi occupazionali previsti sono molto elevati data l’importanza che riveste oggi in ambito di sanità pubblica il settore della medicina neonatale e dell'infanzia, oggetto del master. In particolare la sede naturale di occupazione per il personale formato dal Master in “Neonatologia, Urgenze e Cure Intensive Neonatali” saranno i centri neonatali annessi alle pediatrie di primo livello e quelli di secondo livello, distribuiti sul territorio nazionale, sia nel settore pubblico sia in quello privato. Il Master riveste particolare rilievo anche in considerazione del fatto che la figura dell’Infermiere specializzato in Neonatologia in Italia, così come la specializzazione medica in neonatologia non esiste. Diventa pertanto importante offrire un percorso didattico che colmi questo vuoto formativo.

Il master è quindi un’ottima occasione per ampliare le competenze attraverso una formazione multidisciplinare utile ad affrontare un settore in continua evoluzione oltre che acquisire strumenti di ricerca scientifica in un campo di grande attualità. La figura professionale che esce dal Master avrà un elevato profilo tecnico, operativo e scientifico, in grado di svolgere attività complesse in tutti i settori della neonatologia, sia in ambito clinico, sia in ambito di formazione, ricerca e gestione delle risorse.

Requisiti d’accesso

Lauree del vecchio ordinamento:

  • Medicina e Chirurgia. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.

Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004):

  • Lauree di II livello conseguite nelle seguenti classi: 46/S e LM-41 Medicina e Chirurgia; 69/S e LM-61 Scienze della Nutrizione Umana; SNT/01/S e LM-SNT/1 – Scienze infermieristiche e ostetriche.

Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione
Altro: Titoli stranieri riconosciuti idonei ai sensi dell’art. 2.5 del Regolamento d’Ateneo per i Master
Riconoscimento CFU Acquisiti in precedenza: no

Comitato Scientifico

  • Enrico Bertino, Dipartimento Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche - Professore Ordinario  
  • Chiara Benedetto, Dipartimento Scienze Chirurgiche – Professore Ordinario
  • Luca Marozio, Dipartimento Scienze Chirurgiche - Professore Associato
  • Enrico Pira, Dipartimento Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche - Professore Ordinario
  • Ugo Ramenghi, Dipartimento Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche - Professore Ordinario
  • Liliana Valiano, Dipartimento. Scienze Chirurgiche - Prof. Aggregato
  • Franco Veglio, Dipartimento Scienze Mediche - Professore Ordinario  
  • Chiara Pella, Dipartimento Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche - Ricercatore
  • Sabina Rollo, Dipartimento Scienze Chirurgiche – Tecnico Ammnistrativo
  • Paola Serafini, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino - Esperto della materia
  • Gianfranco Trapani, ASL 01 Imperia - Esperto della materia
  • Giulia Maiocco, Borsista – Esperto della materia
  • Stefano Sottemano, Borsista – Esperto della materia
  • Francesco Cresi, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino - Esperto della materia
  • Alessandra Coscia, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino -Esperto della materia
  • Fabris Claudio, Prof. Emerito - Esperto della materia

Presentazione delle domande di ammissione

  • inizio iscrizione: 29/07/2022 ore 09:30
  • fine iscrizione: 10/3/2023 ore 15:00

Modalità di Ammissione

Qualora il numero delle domande (regolarmente pervenute entro i termini indicati per la scadenza) dovesse essere superiore al numero dei posti disponibili, si procederà alla selezione dei candidati previa valutazione del curriculum formativo-professionale e di un elaborato di non più di 5.000 caratteri in cui il candidato evidenzi il motivo e le finalità per cui vuole partecipare al Master con in particolare evidenza la crescita professionale attesa.

Il Comitato Scientifico nominerà una commissione, presieduta dal Direttore del Master e da altri 2 componenti del Comitato scientifico, che procederà alla selezione dei candidati.

Sarà formata una graduatoria in base al punteggio attribuito al curriculum e alla valutazione dell’elaborato.

Immatricolazione

  • inizio immatricolazioni: 12/4/2023 h. 9.30
  • fine immatricolazioni: 21/4/2023 h. 15.00
  • Ripescaggio: dal 10/5/2023 h. 9.30 al 19/05/2023 h. 15.00

Costi

Il master ha un costo di euro 2.500,00: da versare in due soluzioni:

  • I rata all’immatricolazione: euro 1.000
  • II rata entro il 31/01/2023: euro 1.500

La data oltre la quale la non regolarizzazione della contribuzione implica la mancata iscrizione è all’atto dell’immatricolazione.

Le norme di rimborso nel caso di rinunce o mancata regolarizzazione della contribuzione: in caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.

Borse di studio
Si comunica che in data 16 gennaio 2023 l’INPS Istituto Previdenziale Nazionale ha inserito il Master in “Neonatologia, Urgenze e Cure Intensive Neonatali” tra i Master universitari “Executive” presenti nel Bando di concorso “Master universitari executive” emanato dall’INPS per contributi a favore dei dipendenti pubblici, rivolto agli iscritti ai master dell’Università degli Studi di Torino. Consulta l'elenco dei master e delle relativa borse
Inoltre potranno essere attivate Borse di Studio in funzione ed in ragione dei finanziamenti ricevuti. Il numero e l’importo saranno comunicati non appena saranno a disposizione.

Posti disponibili      

  • Minimo: 3 posti
  • Massimo: 15 posti

Prova finale

La prova finale è obbligatoria per il conseguimento del master. Le modalità di svolgimento della stessa saranno comunicate durante il corso e/o sul sito del master. La pergamena verrà rilasciata in lingua italiana.

Sede

  • O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino Presidio S.Anna e Regina Margherita

Informazioni

Dott.ssa Sabina Rollo
Referente Amministrativo
sabina.rollo@unito.it

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Polo Medicina Torino
C.so Dogliotti, 38 - Torino
corsiterzolivello.medtorino@unito.it

 

Ultimo aggiornamento: 21/03/2023 14:59
Location: https://www.dsspp.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!