Vai al contenuto principale

Politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento

 

Principi generali

La cultura della Qualità è uno strumento essenziale di governo particolarmente importante per un’istituzione pubblica che ha come obiettivo la diffusione del progresso scientifico e tecnologico. Il Dipartimento è attivamente impegnato a promuoverla e attuarla nelle attività multidisciplinari di ricerca di base e applicata, nella disseminazione dei risultati della ricerca e nei percorsi di formazione che alla struttura competono.

L’eterogeneità dei campi della ricerca ha un denominatore comune nella politica di assicurazione di qualità, attraverso la progettazione e l’esecuzione di processi volti alla verifica periodica del perseguimento degli obiettivi del Dipartimento, in accordo con la concezione dell’"Assicurazione di qualità” prevista nelle linee strategiche dell’Ateneo.

 

Processi e azioni messi in atto dal DSSPP per l’assicurazione della qualità

L’ assicurazione della qualità del DSSPP si struttura secondo una sequenza di momenti temporali precisi (identificazione e programmazione delle attività, monitoraggio su base periodica utilizzando indicatori oggettivi e quantificabili) strutturati come segue:

 -Programmazione

Il Direttore, congiuntamente ai Vicedirettori, identifica gli organi del DSSPP cui si fa riferimento per l’assicurazione della qualità.

Il Gruppo del Riesame individua le azioni e gli indicatori relativi alle attività previste rispetto agli obiettivi proposti e li sottopone alla commissione Ricerca per una valutazione congiunta.

Il Gruppo del Riesame e la Commissione Ricerca effettuano un monitoraggio periodico di autovalutazione (semestrale) dello stato di avanzamento dell’attività di ricerca nell’ottica del conseguimento degli obiettivi stabiliti dal DSSPP.

Il Direttore illustra i dati emersi dal monitoraggio semestrale in sede di consiglio di Dipartimento con l’obiettivo di identificare le criticità che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi del DSSPP e permettere così la pianificazione di strategie alternative e/o di opportuni interventi correttivi.

 

- Monitoraggio periodico

Le attività di monitoraggio degli indicatori sono pianificate con periodicità annuale /semestrale in funzione dell’obiettivo.

Attività di monitoraggio intraprese/previste:

  • Quantificazione della produzione scientifica del Dipartimento: determinazione della quantità (numero di lavori scientifici pubblicati con o senza coautori stranieri) e della qualità della pubblicazione scientifica (semestrale)
  • Verifica del corretto inserimento delle pubblicazioni degli afferenti al DSSPP sul catalogo della ricerca. (semestrale)
  • Creazione sul sito del DSSPP di database aventi l’elenco di riviste Gold/Silver inerenti le aree di ricerca del DSSPP
  • Mappatura/Aggiornamento dei gruppi di ricerca attivi all’interno del DSSPP e dei relativi progetti (annuale).
  • Monitoraggio delle cause di ridotta produttività e/o qualità e “counseling” individuale (annuale)
  • Mappatura/Aggiornamento di un database relativo alle risorse strumentali del DSSPP (annuale).
  • Ampliamento/ Aggiornamento dei contenuti in inglese del sito del DSSPP (semestrale)
  • Quantificazione del numero di seminari tenuti da Docenti di fama internazionale (annuale)
  • Quantificazione della mobilità internazionale di docenti, dottorandi e specializzandi (in entrata e uscita) e definizione della durata della medesima (annuale).

 

Responsabilità: il referente per l’assicurazione della qualità è in primis il Direttore del Dipartimento, supportato dagli organi identificati ed elencati precedentemente.

 

- Autovalutazione

Le procedure di autovalutazione condotte dal Gruppo di Riesame in collaborazione con la Commissione Ricerca prevedono l’analisi dei dati emersi dal monitoraggio e la valutazione di scostamenti significativi dall’atteso al fine di introdurre correttivi qualora risultino necessari. Il rapporto di riesame viene condiviso con tutti i componenti del Dipartimento secondo le modalità esplicitate nel paragrafo “Processi e azioni messi in atto dal DSSPP per l’assicurazione della qualità e costituisce la base per la programmazione ulteriore.

 

- Azioni intraprese/programmate di incentivazione della qualità della ricerca

Sulla base dei rapporti di monitoraggio e autovalutazione il DSSPP elabora azioni volte ad incentivare i processi virtuosi (redistribuzione dei fondi di ricerca locale sulla base di criteri legati alla qualità delle pubblicazione, iniziative specifiche di formazione del personale) e a correggere condizioni non adeguate.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Non cliccare qui!