Vai al contenuto principale

Rapporto di Riesame ( I anno)

 

Descrizione del Gruppo di Riesame e data della seduta di Riesame

Il Gruppo del Riesame individua le azioni e gli indicatori relativi alle attività previste rispetto agli obiettivi proposti e li sottopone alla Commissione Ricerca per una valutazione congiunta.

Il Gruppo del Riesame e la Commissione Ricerca effettuano un monitoraggio periodico di autovalutazione (semestrale) dello stato di avanzamento dell’attività di ricerca nell’ottica del conseguimento degli obiettivi stabiliti dal DSSPP.

Il Gruppo di Riesame è composto da:

- Direttore del Dipartimento (Prof. Luca Cordero di Montezemolo)

- Vicedirettore alla Ricerca (Prof. Santo Landolfo)

- Gli spoke del Dipartimento (Dottori Francesca Gugliesi, Paolo Gardois, Katia Mareschi)

- Docenti (1 PA, 6 RU) e tecnici (1): (Prof. Ugo Ramenghi, Dottori  Ivana Ferrero, Paola Dalmasso, Deborah Traversi, Giovanni Battista Ferrero, Giuliana Banche).

 

Il Gruppo di Riesame si è riunito in data 22/12/2014 e 12/01/2015.

Nella riunione svoltasi in data 12/01/15 il gruppo ha concluso l'analisi dei dati VQR (2004-2010) utili al fine della stesura del Riesame iniziale e ha licenziato il documento conclusivo, riportato di seguito.

Il documento e’ stato approvato dal Consiglio del Dipartimento in data: 27/02/2015

 

Sintesi sui risultati VQR

L'autovalutazione del DSSPP effettuata attraverso il Riesame degli esiti della VQR(2004-2010), ha evidenziato:

A)    punti di forza:

  • Multidisciplinarietà, intesa come modello di aggregazione che integri le diverse discipline per lo sviluppo, anche tecnologico, di metodologie utilizzabili in diversi contesti applicativi. Essa è il vero punto di forza del Dipartimento: ogni ricercatore nel proprio settore può interagire con esperti con competenze diverse al fine di integrare e valorizzare i propri ambiti di studio e di rendere multidisciplinari i progetti di ricerca, patrimonio del Dipartimento.
    • Posizione nel top 10% delle strutture dipartimentali rispetto al voto standardizzato di dipartimento frutto del gruppo di lavoro ANVUR-CRUI italiane.
    • Il valore R (valore medio di dipartimento dell’area e voto di area) del DSSPP (1.23) è abbondantemente superiore a 1.  
    • Il posizionamento del DSSPP in relazione ai dipartimenti di segmento è 22° su 72 totali a livello nazionale.

B) punti di debolezza

  • R più basso rispetto all’area 6 (Scienze Mediche) del nostro Ateneo data dal fatto che gli altri Dipartimenti dell’area 6 Unito sono molto forti R>1.5 (in ogni caso il DSSPP è 83° su 219 totali a livello nazionale)
  • Docenti inattivi o parzialmente inattivi (VQR 2004-2010): l’analisi dei tabulati forniti sulla valutazione dei prodotti della ricerca evidenzia che mancano 10 prodotti su 177 attesi (<6%), i docenti inattivi o parzialmente inattivi risultano 5.

 C) aree di miglioramento (vedere sezione A1 della scheda SUA-RD relativa a obiettivi del DSSPP e azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi): 

  • Diminuire il numero di docenti totalmente o parzialmente inattivi.
  • Aumentare la percentuale di pubblicazioni eccellenti sul totale.     
  • Aumentare gli indicatori IRD1, 2, e 3 in modo da avvicinarsi, soprattutto per la mobilità e l’internazionalizzazione ai valori di area dell’Università degli Studi di Torino.

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Location: https://www.dsspp.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!