Vai al contenuto principale

Anaerobic digestion green jobs: biological risk assesment

Responsabile
Giorgio Gilli
LANZA Alessandra

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Partecipanti al progetto

La ricerca è stata ideata dall'Università degli Studi di Torino ed è frutto di una collaborazione tra personale afferente al Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche (Prof. Giorgio Gilli) e INAIL Piemonte (Dott.sa Lanza). Il progetto si avvale inoltre di un Tavolo di Coordinamento operativo costituito dalla Dott.sa Gullo, e Dott.sa Filippi (INAIL Piemonte) e dalla Prof.ssa Traversi e Dott.sa Degan (UNITO).

Descrizione del progetto

Negli ultimi anni si è osservata una trasformazione del comparto agricolo e dell'allevamento da produzioni tradizionali a vere e proprie centrali di produzione di energia con caratteristiche assimilabili all'industria energetica. Tale trasformazione non è sempre stata accompagnata da una valutazione del rischio per la salute degli operatori adeguata ai nuovi processi ed alle nuove mansioni.

Obiettivo della ricerca

Approfondire la valutazione del rischio biologico per i lavoratori degli impianti di digestione anaerobica al fine di redigere le linee guida di indirizzo utile per la formazione in primo luogo dei responsabili e successivamente degli operatori addetti agli impianti stessi.

Modalità di svolgimento

Principali fasi del progetto:

  1. Censimento degli impianti operanti sul territorio con informazioni relative agli operatori coinvolti anche in relazione alle mansioni, con particolare attenzione al rischio espositivo a bio-areosol.
  2. Selezione di un numero significativo di impianti di biogas attivi sul territorio, scelti in modo da rappresentare la realtà produttiva regionale.
  3. Sopralluoghi in azienda per individuare le fasi/mansioni con maggiore rischio espositivo.
  4. Monitoraggi ambientali e personali, ripetuti in triplicato per ciascuna fase/mansione, per la valutazione dell'esposizione a bio-areosol e polveri inalabili.
  5. Elaborazione dei risultati e sviluppo di un documento di indirizzo per la gestione del rischio biologico nelle aziende di produzione di biogas da biomassa.
  6. Formazione dei responsabili e degli operatori e disseminazione dei risultati a livello regionale, nazionale ed europeo.  

Risultati attesi

Il progetto proposto avrà delle ricadute in termini di sviluppo di conoscenza e capacità di gestione del rischio biologico rilevanti sul piano regionale e nazionale ma anche europeo dato che ad oggi è un argomento di interesse poco conosciuto.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2017 15:53
Non cliccare qui!