Unità Ricerca e Sviluppo Clinico

L'Unità di Ricerca e Sviluppo Clinico (URSC) è nata nell’Ottobre del 2015 ed è inserita nella Struttura complessa di Oncoematologia Pediatrica del Presidio Ospedaliero Infantile Regina Margherita dell’Azienda Città della Salute e della Scienza di Torino.

L’Unità è completamente dedicata alla ricerca clinica e si occupa della gestione di tutte le sperimentazioni profit e non profit attive presso l’Oncoematologia pediatrica.

• Dott.ssa Nicoletta Bertorello - Responsabile, Dirigente medico ospedaliero
  • Dott.ssa Celeste Cagnazzo - Biologo assegnista di ricerca Universitario, Coordinatore di Ricerca Clinica
  • Dott.ssa Rosita Cenna - Farmacista borsista tramite Fondazione, Coordinatore di Ricerca Clinica
  • Dott.ssa Elvira De Luna - Dirigente biologo ospedaliero, Coordinatore di Ricerca Clinica
  • Dott.ssa Francesca Resente -  Infermiera pediatrica borsista universitaria, Infermiera di Ricerca
  • Dott.ssa Giada Pilloni - Farmacista borsista universitaria, Coordinatore di Ricerca Clinica
  • Dott.ssa Orsola Robasto - Dottore in economia borsista universitaria, data manager

• L'Unità di Ricerca e Sviluppo Clinico (URSC) gestisce e coordina numerose sperimentazioni, sia interventistiche (dalla Fase I alla Fase IV) che osservazionali, in diversi ambiti quali: patologie oncoematologiche infantili, trapianto di cellule staminali ematopoietiche, terapia cellulare, cura e monitoraggio delle malattie metaboliche rare e terapie di supporto.
  • Gli studi che l’Unità gestisce sono sponsorizzati da aziende farmaceutiche e/o altri enti di Ricerca, ma anche promossi dalla stessa Università degli Studi di Torino e/o dall’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
  • In seguito alla conclusione del processo di autocertificazione è stata creata un’Unità dedicata (Unità Operativa Fase I-UO Fase I) che si occupa non solo delle attività clinico assistenziali e di ricerca, ma anche del mantenimento di un sistema di gestione qualità e formazione che permette di ottenere degli alti standard etici e qualitativi.

Da Agosto 2017 concluso processo di autocertificazione richiesto dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) per condurre e promuovere studi clinici di Fase I, tipologia di sperimentazione che permette di offrire a bambini e adolescenti affetti da tumore i trattamenti più innovativi

Al momento l’URSC gestisce circa 70 studi in arruolamento attivo: 7 studi di Fase I (6 studi Profit e 1 studio come Promotore no profit), 14 studi di Fase II, 20 studi di Fase III, 4 Studi di Fase III/IV e 25 studi osservazionali alcuni dei quali promossi dall’Università di Torino e/o dall’AOU Città della salute e della Scienza di Torino.

Di recente l’URSC ha esteso le proprie competenze anche nell’ambito delle terapie cellulari (CAR – T, CIK) che coinvolgono non solo la ricerca, ma anche le Unità Cliniche e il Laboratorio Centro Trapianti Cellule Staminali e Terapia Cellulare.

Ultimo aggiornamento: 05/06/2020 10:03
Location: https://www.dsspp.unito.it/robots.html