Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Abitudini alimentari, stili di vita e salute con modelli biostatistici per lo studio di eventi sanitari

Settore Scientifico disciplinare: MED 01 - Statistica medica
Responsabile: Prof. Giuseppe Migliaretti

Componenti

  • Prof. Giuseppe Migliaretti Professore Associato, Responsabile del gruppo di ricerca
  • Dott.ssa Alessandra Alemanni, Borsista
  • Dott.ssa Ilaria Stura, Ricercatrice a tempo determinato di tipo A (Dipartimento di Neuroscienze)

Contatti del Responsabile
Prof. Giuseppe Migliaretti
E-mail: giuseppe.migliaretti@unito.it
Telefono: +39 0116705808
Webex Room
Sezione di Igiene, Via Santena 5bis, 10126 Torino

Principali attività di ricerca
L’attività di ricerca del gruppo è indirizzata principalmente a due filoni di studio:

  • Modelli biostatistici per lo studio della crescita di pazienti pediatrici e per lo studio della diagnosi e dei rischi di complicanze in ambito oncologico e urologico. I principali progetti riguardano: Stima di curve dello sviluppo di pazienti pediatrici con difetti di crescita, Modelli per la diagnosi precoce di Tumore della prostata e Tumore del rene e Rischi di ricadute. 
    Di particolare rilevanza lo studio internazionale multicentrico indirizzato alla Creazione di Carte di Crescita per gemelli. Lo studio è inserito nel progetto Internazionale, Multicentrico e Multietnico INTERGROWTH-21st i cui obiettivi principali sono l’analisi della crescita, dell’alimentazione e dello sviluppo neurologico nella popolazione pediatrica (https://intergrowth21.tghn.org/https://intergrowth21.tghn.org/standards-tools/ )
  • Metodi statistici applicati allo studio dei benefici, anche in termini di risposta alle terapie oncologiche, derivanti da uno stile di vita corretto e una alimentazione controllata. I principali progetti riguardano: Benefici metabolici e psicologici di una dieta controllata, Dieta a Km 0: benefici a medio e lungo termine, Valutazione dietologica integrata con valutazioni pneumologiche, cardiologiche e psichiatriche per lo studio di Sindromi post-Covid19
    Di particolare rilevanza lo studio Multicentrico su Alimentazione ipocalorica e risposta alle cure oncologiche e lo studio Internazionale Multicentrico sullo Stile di vita e complicanze operatorie nella chirurgia toracica, condotto in collaborazione con la Società di Chirurgia Toracica Francese ( https://www.sfctcv.org/ )
    Il gruppo lavora inoltre ad un progetto su efficacia e sicurezza dell’uso della cannabis terapeutica (App. Regione Piemonte – Prot CE 0075747)
Ultimo aggiornamento: 09/03/2022 11:29