Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

S.C. Oncoematologia Pediatrica U

Settore scientifico disciplinare - MED 38 - Pediatria generale e specialistica
Responsabile: Prof.ssa Franca Fagioli

Componenti

Fanno parte del gruppo di ricerca 18 Dirigenti Medici Sistema Sanitario Nazionale, 6 Dirigenti Biologi Sistema Sanitario Nazionale ed 1 Dirigente Farmacista Sistema Sanitario Nazionale.

Contatti del Responsabile
Prof.ssa Franca Fagioli
E-mail: franca.fagioli@unito.it
Telefono: +39 0113131660
Webex Room
Ospedale Infantile Regina Margherita, Piazza Polonia 94, 10126 Torino

Principali attività di ricerca
L’Oncoematologia Pediatrica vanta numerose collaborazioni nazionali e internazionali: è uno dei principali centri AIEOP (Associazione Italiana di Oncoematologia pediatrica) con circa 150 nuove diagnosi/anno; è membro dell’ITCC (Innovative Therapies for Children with Cancer) e fa parte di ERN PedCan (European Reference Network for Pediatric Cancer). Nell’ambito del Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche, è attivo presso il Centro un programma trapianto che funge anche da Centro Coordinatore per il Centro Trapianti Metropolitano di Torino (CTMT). Il CTMT è inserito nel network EBMT (European Bone Marrow Transplantation) ed accreditato JACIE (Joint Accreditation Committee-ISCT & EBM) e Centro Nazionale Trapianti. Il Centro Trapianti afferente alla SC Oncoematologia Pediatrica è inoltre autorizzato a partire dal 2020 alla somministrazione delle terapie cellulari più avanzate, quali le CAR-T cells.
All’interno di tali reti promuove e partecipa a numerosi studi di ricerca clinica interventistici ed osservazionali anche di fase precoce (Centro certificato AIFA per fase I). Sono inoltre molteplici i progetti di ricerca attivi con particolare focus su ricerca preclinica per nuovi approcci terapeutici per i sarcomi, analisi genomica dei sarcomi, validazioni per l’espansione di prodotti di terapia cellulare per uso clinico ed analisi germinale delle principali sindromi predisponenti a rischio oncologico in ambito pediatrico.    



Ultimo aggiornamento: 09/03/2022 11:57