- Oggetto:
Formare alla posizione di ricerca clinica durante il tirocinio : uno sguardo qualitativo
- Data
- Mercoledì 29 maggio 2019
- Fino a
- Giovedì 30 maggio 2019
- Partecipanti
- Descrizione
E’ possibile ricondurre l’oggetto delle pratiche infermieristiche all’esperienza che il corpo ha della malattia ed all’esperienza che il soggetto ha della malattia. In questa duplice dimensione si articola una vasta fenomenologia di situazioni assistenziali riconducibili da una parte alle alterazioni proprie della nostra natura organica, e contemporaneamente al nostro essere soggetti esistenzialmente marcati.
In tal senso la cura infermieristica, nella propria risposta clinica, percorre una peculiare duplice posizione di ricerca nell’affrontare i problemi che si presentano sulla scena.
Questa duplicità comporta un atteggiamento differente nelle ipotesi di definizione del possibile problema, della metodologia per affrontarlo e nella valutazione critica delle soluzioni possibili.Rispetto ai fenomeni, alle dimensioni che riguardano l’esperienza vissuta dai soggetti, pazienti, contesto familiare e personale di cura, l’atteggiamento di ricerca qualitativa fornisce lo sfondo per cogliere i sensi ed i significati che nella situazione articolano l’esperienza di malattia, o di alterazione della salute, e che sostanziano, da questo punto di vista ,la relazione di aiuto o cura infermieristica.
In tale direzione, occorre, quindi, strutturare un percorso di apprendimento per lo studente, che permetta di acquisire anche una posizione di ricerca orientata a cogliere le dimensioni vissute, sensi, significati, tonalità affettive, teorie personali, su quanto l’esperienza di cura produce, affinando le proprie competenze nel leggere ed interpretare la realtà anche attraverso approcci partecipativi.
OBIETTIVI
-
Descrivere differenze e similitudini tra metodi e approcci nella ricerca qualitativa e quantitativa
-
Definire gli ambiti e le tematiche che si possono affrontare con la metodologia qualitativa
-
Discutere del ruolo e e delle specificità della ricerca qualitativa all’interno della EBM e della EBN,
-
Indentificare le caratteristiche del disegno di studio in ricerca qualitativa
-
Interpretare metodi e strumenti della ricerca qualitativa
-
Leggere ed interpretare i risultati di una ricerca qualitativa sul campo
-
Disporre un percorso di apprendimento clinico della posizione di ricerca qualitativa
-
- Impatto
- 22
- Link
- https://medtriennalito.campusnet.unito.it/do/documenti.pl/Show?_id=om1w
Monitoraggio del gradimento
- Strumento
- Questionario cartaceo
- Analisi del monitoraggio
Questionario ECM ministeriale
- Oggetto: