Vai al contenuto principale

Master II Livello - Anno Accademico 2017/2018

Contenuti della pagina in corso di aggiornamento

Master Universitario di II livello in Direzione Medica di Presidio Ospedaliero non attivato nell'a.a. 2017/18
Proponente del Master: Prof.ssa Roberta Siliquini
Riedizione: Decreto Rettorale di istituzione n. 4738 del 24/07/2013

Locandina 
Depliant
Master di II livello in Direzione Medica di Presidio Ospedaliero
Sito del Master

Obiettivi Formativi del Corso
Il Master in Direzione Medica di Presidio Ospedaliero si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti operativi fondamentali ai medici specialisti in Igiene e Medicina Preventiva che si trovano a ricoprire incarichi professionali nell'ambito dell'organizzazione e della direzione medica di presidio ospedaliero.

Profilo Professionale e Settori Occupazionali
Il Master intende fornire una elevata specializzazione di carattere interdisciplinare sulle competenze del Medico di Direzione Medica di Presidio Ospedaliero ed è diretto a soddisfare la diffusa richiesta di approfondimento culturale, nonché le esigenze di aggiornamento e qualificazione professionale degli operatori del settore.
In particolare i partecipanti dovranno acquisire un dettagliato e aggiornato bagaglio culturale di conoscenze e competenze tecniche inerenti l'igiene, l'organizzazione e la gestione ospedaliera.

Requisiti d'accesso
Per l'accesso al Master di II livello (minimo 15, massimo 25 partecipanti) è richiesto il possesso della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e del Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o di una comprovata esperienza decennale in Direzione Medica di Presidio Ospedaliero. Saranno inoltre ammessi candidati in possesso di titoli di studio stranieri riconosciuti idonei dal Comitato Scientifico.

Comitato Scientifico

Presentazione delle domande di ammissione

  • Inizio iscrizioni: 3 agosto 2017 ore 9.30
  • Fine iscrizioni: 6 dicembre 2017 ore 15.00

Modalità di Ammissione: Per le modalità di  ammissione consultare  il sito del master

Immatricolazione

  • data di pubblicazione della graduatoria: 15 dicembre 2017
  • immatricolazione: dal 19 al 29 dicembre 2017

Piano Didattico: visualizza il Piano didattico

Durata: Il master ha una durata di 18 mesi a partire da gennaio 2018

Costi: Il costo del master è pari a € 4.052,00 incluse le quote accessorie stabilite dal Regolamento Tasse e Contributi dell'a.a. 2017/2018.

Posti Disponibili

  • minimo 15 partecipanti
  • massimo 25 partecipanti 

Sede: La sede di svolgimento delle attività didattiche del Master è la SAA School of Management 

Informazioni
Coordinamento Didattico
Dott.ssa Maria Rosaria Gualano
Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche

Dott. Franco Ripa
Segreteria scientifica ANMDO sez. Piemonte e Valle d'Aosta
anmdo.piemontevda@gmail.com  

Coordinamento Organizzativo
master-dmpo.saa@unito.it
SAA School of Management  

Master Universitario di II Livello in Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie
Proponente del Master: Prof.ssa Maria Michela Gianino
Riedizione: Decreto Rettorale di istituzione n. 1970 del 15/06/2016)

Per ulteriori informazioni visita il sito del Master

Obiettivi Formativi del Corso
Il Master è rivolto a Dirigenti di Amministrazioni Pubbliche o Aziende Private che aspirino all'inserimento nell'elenco degli idonei al conferimento dell'incarico di direttore generale (secondo recente normativa art. 11 comma 1 lettera p) della Legge 7 agosto 2015, n. 124 Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (GU Serie Generale n.187 del 13-8-2015) concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, e che abbiano maturato, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca alla maturazione di adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie o settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie.

Il Master è altresì rivolto a chi aspiri al conferimento di incarico di direttore sanitario o direttore amministrativo delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, rispettivamente in possesso di laurea in medicina e chirurgia ovvero di laurea in discipline giuridiche o economiche e che abbiano svolto, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca allo svolgimento di almeno cinque anni qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria o tecnico amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione.

La Direzione Strategica delle Aziende sanitarie si trova a dover operare in una Sanità sempre più complessa la cui gestione richiede conoscenze e competenze multidisciplinari.

Il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario ricoprono una posizione che non solo è recente, come nascita e crescita, ma si presenta anche con caratteristiche proprie. Diversamente dalle altre posizioni del settore sanitario, al momento dell'incarico, il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario non debbono possedere una formazione comune con quelli che ricopriranno lo stesso ruolo e non devono condividere fra di loro un omogeneo livello di competenze "manageriale". Questa caratteristica è la premessa al Master che propone un percorso formativo ad hoc con l'obiettivo di incentivare la capacità manageriale del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario delle Aziende Sanitarie. 

Il master si presenta con elementi di innovatività e peculiarità perché:

  • si rivolge specificatamente a coloro che intendono acquisire le competenze, prima della propria nomina, per ricoprire il ruolo di Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario, mediante una formazione mirata che non soddisfi unicamente un requisito formale previsto dalle norme, ma che fornisca strumenti immediatamente spendibili e contestualizzati;
  • allinea le conoscenze di base delle tre posizioni in modo da garantire omogeneità di linguaggio e competenze manageriali;
  • coinvolge attivamente sei diversi dipartimenti dell'Università di Torino a garanzia della multidisciplinarietà presente nell'approccio formativo, con uno staff docente che si pregia della presenza sia di professori universitari, sia di professionisti operanti nel Servizio Sanitario Nazionale e in altri settori dell'economia.
  • garantisce una formazione integrata con l'obiettivo di coniugare la competenza specifica di ciascun professionista coinvolto con l'esigenza di offrire una chiave di lettura sistemica dei diversi aspetti della gestione dell'azienda;
  • coinvolge figure professionali nuove a tale tipo di formazione, necessarie per confezionare un pacchetto formativo aderente ai nuovi skills del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario (ad es. lo psicologo del lavoro, il farmacologo, ecc.);
  • aprire la possibilità, a chi ha già acquisito un titolo formativo, di ampliare e adeguare la propria formazione.

Profilo Professionale e Settori Occupazionali
Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno il 70%) e svolgeranno il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti, otterranno il titolo di Master Universitario di II livello dell'Università degli Studi di Torino in "Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie".
Lo studente avrà diritto a ottenere il Diploma Universitario di Master, qualora non incorra nelle incompatibilità previste dal T.U. del 1933 sull'Istruzione Superiore, art. 142 (iscrizione ad altri corsi universitari, dottorati, etc).

Requisiti d'accesso
Il Master è rivolto a quanti ricoprono un ruolo dirigenziale in Amministrazioni Pubbliche o aziende private che siano in possesso di:

Lauree del vecchio ordinamento: Tutte. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione

Lauree di II livello: Tutte. Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione

Altro:

  • Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all'estero.
  • Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall'art. 2.5 del Regolamento Master dell'Università degli Studi di Torino.

Si segnala che per l'ammissione a master di II livello di studenti con titolo di studio conseguito all'estero è necessario un "second cycle degree" riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l'accesso.
Non sono ammessi uditori

Comitato Scientifico

  • Prof.ssa Maria Michela GIANINO, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Associato
  • Prof.ssa Roberta Siliquini, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Ordinario
  • Prof. Ezio GHIGO, Dipartimento di Scienze Mediche, Professore Ordinario   
  • Prof. Gianmaria AJANI, Dipartimento di Giurisprudenza, Professore Ordinario   
  • Prof.ssa Nerina DIRINDIN, Dipartimento Scienze economico-sociali e matematico-statistiche, Professore Associato
  • Prof. Alessandro ZENNARO, Dipartimento di Psicologia, Professore Ordinario   
  • Prof.ssa Roberta FRUTTERO, Dipartimento Scienza e tecnologia del farmaco, Professore Ordinario
  • Prof. Luigi PUDDU, Dipartimento di Management, Professore Ordinario   
  • Prof. Giacomo BUCHI, Dipartimento di Management, Professore Ordinario   
  • Prof. Sergio FOA', Dipartimento di Giurisprudenza, Professore Ordinario
  • Prof. Claudio CORTESE, Dipartimento di Psicologia, Professore Ordinario
  • Prof. Gilberto TURATI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Professore Ordinario
  • Avv. Gianpaolo ZANETTA, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Direttore Generale
  • Dott. Fulvio MOIRANO, Direzione Generale Sanità- Regione Piemonte, Direttore

Presentazione delle domande di ammissione:

La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni. Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del 17 luglio 2017 ed entro le ore 15.00 del 30 novembre 2017 l'iscrizione al portale di Ateneo.

  • dal  17/07/2017
  • al 30/11/2017

Documenti da allegare
Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all'indirizzo iscrizioni@corep.it
 la conferma dell'avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale e' stata effettuata l'iscrizione) allegando il curriculum vitae.
Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare copia della dichiarazione di valore all'email: iscrizioni@corep.it

Durata: Dal 23 febbraio 2018 a fine febbraio 2019

Costi: La quota d'iscrizione è di 5.000€ che dovrà essere versata con le seguenti modalità:

  • I rata di € 2.000 all'atto dell'immatricolazione
  • II rata di € 2.000 scadenza pagamento entro il 29 giugno 2018
  • III rata di € 1.000 scadenza pagamento entro il 30 ottobre 2018

È stata fatta domanda di accreditamento del master per l'ottenimento di borse INPS per dipendenti della P.A. In caso di esito positivo, i candidati dipendenti della P.A. potranno fare domanda per avere la borsa di studio per la partecipazione al master.

Posti Disponibili: Il master ha 25 posti disponibili

Sede: Le lezioni si svolgeranno presso la SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale, Via Ventimiglia 115, 10126 - Torino.

Informazioni
Area Didattica e Servizi Studenti Polo Medicina Torino
Sezione Servizi Didattici Medicina

Segreteria Master COREP
Via Ventimiglia 115, 10126 Torino
Orario di ricevimento: 
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30
Call Center: +39 011 6399353
Info-mail: iscrizioni@corep.it 

Master Universitario di II Livello In Emergenze - Urgenze in Età Pediatrica
Proponente del Master:  Prof. Pier Angelo Tovo
Riedizione: Decreto Rettorale di istituzione n. 2298 del 07/07/2016)

Sito del Master

Obiettivi Formativi del Corso
Pediatri e medici già esperti nell'emergenza dell'adulto, possono sentirsi disorientati dalla peculiarità del bambino in pericolo di vita.
Un master in emergenza pediatrica può essere utile sia al pediatra che svolge quotidianamente il suo lavoro in un ospedale o in un ambulatorio pediatrico (pediatri di libera scelta, pediatri di comunità) sia a quei medici (anestesisti, medici dell'urgenza territoriale, medici sportivi, ecc) che a vario titolo potrebbero essere chiamati a soccorrere un bambino in condizioni critiche.
Il master è fortemente caratterizzato da una metodologia didattica altamente pratico/applicativa, dove ad una minima formazione frontale corrispondono invece molte attività interattive e di gruppo, in particolare si farà ricorso spesso alla simulazione avanzata che, con l'utilizzo di manichini particolarmente performanti, permetterà agli allievi di gestire in prima persona casi clinici in situazione di grande realismo. Il debriefing, condotto alla fine di ogni caso, permetterà di discutere della gestione clinica con spirito costruttivo e di collaborazione tra gli allievi e i docenti.

Profilo Professionale e Settori Occupazionali
Al termine del programma di formazione, il partecipante avrà acquisito delle competenze specifiche immediatamente spendibili nel proprio ambito lavorativo:

  • Riconoscere il bambino critico e approcciare in modo corretto per stabilizzare le funzioni vitali
  • Conoscere le più importanti urgenze pediatriche e il loro trattamento secondo la medicina basata sull'evidenza
  • Intercettare precocemente il peggioramento clinico per prevenire l'arresto cardiocircolatorio
  • Conoscere le dinamiche del triage pediatrico
  • Eseguire un supporto vitale sia di base che avanzato
  • Eseguire un corretto approccio al dolore procedurale e da patologia
  • Conoscere l'utilità dell'ecografia nelle urgenze pediatriche per un più completo approccio diagnostico
  • Conoscere i principali problemi di tossicologia
  • Conoscere le modalità per intercettare e gestire un bambino maltrattato e/o abusato
  • Conoscere le modalità di gestione del bambino traumatizzato.

Requisiti d'accesso
Lauree del vecchio ordinamento:

  • Medicina e Chirurgia (46/S e LM-41) non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione

Lauree di II livello:

  • Medicina e Chirurgia (46/S e LM-41) non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione
  • Laurea in Scienze infermieristiche ed Ostetriche LM/SNT 01 e SNT/01/S

Altro:

  • Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall'art. 2.5 del Regolamento Master dell'Università degli Studi di Torino) e laureati/e in altre discipline in possesso di conoscenze e competenze culturali e professionali tali da consentire di seguire con profitto le lezioni del Master.
  • Si segnala che per l'ammissione a master di II livello di studenti con titolo di studio conseguito all'estero è necessario un "second cycle (master) degree" riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l'accesso.
  • Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo prima dell'inizio del corso.
  • Eventuali candidati senza il possesso di laurea potranno essere ammessi in qualità di "uditori".
  • Sono riservati n. 3 posti ad infermieri, n. 3 posti per personale del 118 e 3 posti per anestesisti e/o medici dell'urgenza impegnati con una certa frequenza nella gestione dei bambini critici.

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, la cui composizione sarà pubblicata sul sito non appena definita, che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute.
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 24 iscritti. 
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 8 iscritti.
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

Comitato Scientifico

  • Prof. Pier Angelo Tovo, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Ordinario
  • Prof. Ugo Ramenghi, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Ordinario
  • Prof. Enrico Bertino, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Associato Confermato
  • Prof. Gian Battista Ferrero, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche,  Professore Associato
  • Dott.ssa Silvana Martino, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Ricercatore 
  • Prof.ssa Luisa De Sanctis, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Ricercatore 
  • Dott. Antonio Francesco Urbino, SC Pediatria d'Urgenza, Città della Salute e della Scienza di Torino, Dirigente medico
  • Dott. Giovanni Delmonaco, SC Pediatria d'Urgenza, Città della Salute e della Scienza di Torino, Dirigente medico
  • Dott.ssa Antonia Versace, SC Pediatria d'Urgenza, Città della Salute e della Scienza di Torino, Dirigente medico
  • Dott. Emanuele Castagno, SC Pediatria d'Urgenza, Città della Salute e della Scienza di Torino, Dirigente medico
  • Dott.ssa Liliana Vagliano, CLIP, Città della Salute e della Scienza di Torino, Infermiera, Tutor pedagogico  

Presentazione delle domande di ammissione

  • Inizio iscrizioni: 03/07/2017
  • Fine iscrizioni: 13/10/2017

Modalità di Ammissione

Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l'iscrizione al Master.  
La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.
Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 9.30 del 3 luglio 2017 ed entro le ore 15.00 del 13 ottobre 2017 l'iscrizione al portale di Ateneo.
Documenti da allegare: Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all'indirizzo iscrizioni@corep.it la conferma dell'avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale  è stata effettuata l'iscrizione) allegando il curriculum vitae.
Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare copia della dichiarazione di valore all'email: iscrizioni@corep.it

Durata: Dal 23 novembre 2017 a fine aprile 2019

Costi: La quota d'iscrizione è di 3.000,00 Euro incluse le tasse universitarie così suddivisa:

  • I rata di importo pari a € 1.500,00 all'atto dell'immatricolazione
  • II rata di importo pari a € 1.500,00 entro il 29 giugno 2018

Posti Disponibili: I posti disponibili sono 24

Sede: Il corso si svolgerà nelle seguenti sedi:

  • Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Via Santena, 5bis, Torino
  • OIRM, Istituto Pediatria, Piazza Polonia 94, Torino, Aula magna
  • COREP, Via Ventimiglia 115, Torino
  • CROCE VERDE TORINO, Via Dorè 4, Torino, I piano
  • CTO, Via Zuretti 29, Torino, Aula di simulazione, I Piano

Informazioni
Area Didattica e Servizi Studenti Polo Medicina Torino
Sezione Servizi Didattici Medicina

Segreteria Master COREP
Via Ventimiglia 115, 10126 Torino
Orario di ricevimento: 
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30
Call Center: +39 011 6399353
Info-mail: iscrizioni@corep.it 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Location: https://www.dsspp.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!